Home / I parassiti delle piante
I parassiti animali:
Occorre porre molta cura nella individuazione della presenza di insetti ed acari nelle piante che avete in casa e sul balcone.
I principali sono:
gli afidi (pidocchi) e le cocciniglie sono insetti che succhiano la linfa delle piante causandone indebolimento, rallentamento della funzione vitale, appassimento.
Ci sono specie di piante che sono più sensibili di altre (esempio la kentia per la cocciniglia e la rosa per i pidocchi) ma in generale occorre far attenzione a tutte le piante che si hanno in casa.
La primavera è il periodo nel quale questi parassiti si propagano più velocemente. E’ opportuno intervenire anche in via preventiva quando si sono avuti attacchi precedenti ed a inizio stagione.
I ragnetti rossi e gli altri acari appaiono anch’essi in primavera e, mentre i ragnetti sono visibili avendo dimensioni di qualche decimo di millimetro, gli altri acari in genere non lo sono se non quando sono diventati visibili avendo prolificato in colonie.
Vale sempre la pena agire in via preventiva per colpire le uova a fine febbraio-marzo.
Esistono prodotti appositi da irrorare. Fate riferimento al negozio.
Le malattie crittogamiche
Funghi, batteri e virus sono i tre gruppi principali.
Mentre per i batteri e virus l’infestazione è più difficile perché sono combattuti all’origine in semenzaio ed in serra di coltivazione, quindi all’origine, i funghi si formano in seguito a circostanze facilmente ripetibili in ambiente domestico.
Le ruggini sono funghi e si presentano proprio come la ruggine del ferro con macchie pulverulente e colore intorno al giallo-marrone. Rosa e garofano ne sono spesso colpite.
L’ oidio o mal bianco attacca molte specie (lauro, rosa..) e si riconosce da una muffa bianca pulverulenta.
La muffa grigia (botrytis) è facilmente individuabile nei ciclamini che siano rimasti umidi per troppo tempo sotto le foglie.
Tutte queste malattie si manifestano quando la temperatura si mantiene sopra i 18 gradi e l’umidità molto alta..
I marciumi delle radici invece dipendono troppo spesso da un eccesso di bagnatura, specie nel periodo invernale associata alla poca luce dell’ambiente. Analizzate bene questo caso prima di tutto.